LAMPADA HMI SE (SINGLE-ENDED) e DE (DOUBLE-ENDED)
In questa news vedremo alcuni consigli e indicazioni per installare e utilizzare nel migliore dei modi le lampade HMI, sia nella versione SE (Single-Ended) che nella versione DE (Double-Ended).
È poi bene prestare sempre attenzione all’orientamento dei fari. Il fattore termico incide pesantemente sulla durata della lampada: una riduzione dell’aria che causi un surriscaldamento comporterà una riduzione sulle ore di vita della lampada (tipicamente si ha surriscaldamento quando l’orientamento dei fari non è parallelo rispetto al terreno).
Anche la tipologia di parabola e l’utilizzo di eventuali filtri incide sulla dissipazione del calore e di conseguenza sulla durata della lampada. Per esempio una parabola in vetro permette una maggiore dissipazione del calore ed in assenza di filtri IR consente di avere una situazione ottimale di utilizzo. Se utilizziamo invece una parabola in metallo, avremo una riflessione di calore sulla lampada che, sommata all’eventuale uso di un filtro IR sulla lente frontale (che rimanda anch’esso seppure in minima parte un po’ di calore sulla lampada) riduce il flusso d’aria calda in uscita con conseguente surriscaldamento.
Lo stesso discorso vale per i proiettori con modalità regolabile: avvicinando la lampada alla lente riduco ulteriormente il flusso d’aria in uscita con ulteriore surriscaldamento all’interno del faro e conseguente riduzione della durata della lampada.
Attenzione ai segnali di surriscaldamento: decolorazione della base e ossidazione delle parti metalliche, viti e pins arrugginite, prematura devetrificazione della lampada e colorazione annerita del bulbo.
Cosa può influenzare la temperatura colore? Dipende dalla parte coinvolta:
In caso di dubbi il consiglio è sempre quello di effettuare un test: confronta due lampade su due proiettori poi invertirle. Il problema resta sulla lampada o sul proiettore?
Quali possono essere le cause delle infiltrazioni d’aria nel bulbo?
Solitamente ogni lampada ha una durata media stimata (Average Rated Life) che viene calcolata dal produttore sulla base di test di funzionamento in condizioni ideali. Nel caso in cui la lampada venga utilizzata in modo errato, la durata effettiva può essere inferiore. Ci sono tuttavia dei segnali che possiamo vedere osservando la lampada per capire se siamo arrivati al punto di “fine vita”:
Le cause che possono portare all’ossidazione o al danneggiamento dei cavi e del portalampada sono, generalmente, un errato posizionamento dei cavi, una tensione di corrente troppo alta oppure una temperatura elevata all’interno del proiettore.